“Musica per un giorno di pioggia” di Allyson Taylor: recensione

Titolo: Musica per un giorno di pioggia
Autrice: Allyson Taylor
Casa Editrice: Cignonero Edizioni
Pagine: 280
Anno: 2021

Nessuno di loro poteva sapere cosa significasse vivere una vita mai voluta.

A soli ventisette anni, Jewel ha una vita perfetta. Ama il suo lavoro da paleontologa, ama sporcarsi le mani di terra per trovare nuovi resti da studiare, ama scoprire nuove specie e attribuirgli un nome ed una storia. Ama anche Colton, il suo fidanzato. Con lui desidera una famiglia perché Colton è perfetto, è amorevole e la fa sentire speciale. I suoi sogni si realizzano quando scopre di aspettare un bambino e Colton ne e è felice. Decidono la data del matrimonio, sistemano gli ultimi particolari per la casa e organizzano una cena per scoprire il sesso del nascituro.

Una serata allegra con gli amici di sempre, con i genitori, con tutte le persone che li amano. Ci si riempie lo stomaco di cibo, di allegria, di aneddoti divertenti ed anche di alcool. Forse troppo. I bicchieri si sommano e al rientro a casa Jewel prova a convincere Colton a non guidare, ma la sicurezza dell’uomo li porta ad un cambio di rotta

Basta un secondo per vedere cambiata la propria vita. Per vedere tutti i propri sogni distruggersi e prendere fuoco, bruciarsi e lasciare ferite profonde.

La vita perfetta di Jewel si spezza per sempre e adesso, costretta in una sedia a rotelle, con tutto ciò che aveva andato in frantumi, non può non incolpare Colton ed anche se stessa. E’ la rabbia adesso ad albergare nel suo cuore. La rabbia di non poter crescere il suo bambino, la rabbia di non poter più lavorare, la rabbia per la sua nuova condizione. La sua nuova vita che non accetta.

E mentre vaga sotto la tempesta, uno spiraglio di luce si fa largo. Un’anima spezzata proprio come la sua. Chris arriva inaspettatamente con i suoi modi freddi, sguardi disinteressati e il suo violoncello.

Chris è un abile violoncellista che con la sua musica riesce a trasmettere ciò che non riesce ad esprimere a parole. Ma anche lui sta attraversando un periodo difficile, anche lui ha delle ferite aperte e di certo non è intenzionato a prendersi cura di Jewel, così fredda e acida, come se fosse arrabbiata con l’intero mondo.

Due persone ferite, due storie diverse e difficili. Riusciranno con il tempo ad andare d’accordo? Riuscirà Jewel a riprendere in mano la sua vita? Riuscirà Chris ad aprire il suo cuore?


“Musica per un giorno di pioggia” è una cura. E’ l’emblema delle seconde possibilità. E’ resilienza e rinascita. E’ una storia dura, dolce e reale. E’ la perdita e il ritrovamento. Allyson Taylor, con uno stile impeccabile, ci trascina nella vita di Jewel, tra i suoi pensieri e le sue difficoltà. Sentiamo tutto sulla nostra pelle. La voglia di mollare tutto, ma poi la speranza di poter ricominciare una vita nuova.
Ho apprezzato ogni personaggio, ogni caratteristica. Non sono riuscita a staccarmi dalla lettura per poi terminare il libro in pochi giorni. Non è mai stato scontato e il tema delicato è stato trattato davvero con cura.

Ringrazio la casa editrice Cignonero Edizioni per questa collaborazione e l’invio della copia.


205 letture

Valutuazione

5

Trama

5.0/5

Personaggi

5.0/5

Stile

5.0/5

Copertina

5.0/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.