“Il discorso delle stelle” di Antonio Rubino: recensione

Titolo: Il discorso delle stelle
Autore: Antonio Rubino
Casa Editrice: Emersioni
Anno: 2019
Pagine: 336

Questa è la storia di Paolo, ma anche quella dei suoi amici, dei suoi amori. E di come tutti assieme siano riusciti a compiere qualcosa di davvero straordinario, quasi miracoloso, e credo non sia un caso che proprio da quel momento le sorti del mondo abbiano preso una piega positiva.

Perchè con gli anni il mio interesse a amore per la narrativa cresce a dismisura? Per l’arte di esprimere il reale con parole fulminee e incendiate di verità. Adoro perdermi nei racconti dei personaggi che durante la narrazione prendono forma nella mia mente per poi sentirli al fianco, come se potessi toccarli. Adoro sentire i loro sentimenti sulla mia pelle e proiettarmi nella loro vita. Perchè c’è sempre quel particolare che avrei potuto anche io vivere o che magari potrebbe capitarmi in un futuro.

E ritengo che ne “Il discorso delle stelle” la realtà prende forma in maniera così vivida da scorticarne l’anima. Il libro è tutto ciò che io adoro della narrativa.

Potrei iniziare parlandovi di Paolo, miei cari lettori, del suo excursus lavorativo, della sua crescita interiore e morale. Dei suoi sbagli, del suo malessere quando la vita lo ha spinto ai margini del baratro.

Ma vi dico che questa non è solamente una semplice storia d’amore. Il libro è un diario di vita, di quei momenti vissuti con gli occhi, col cuore e che hanno marchiato la carne.

Se nelle prime pagine il racconto ci trascina nella monotonia esercitata dalle abitudini, avviene poi la svolta. Per noi e per Paolo. E quella svolta prende il nome di tre persone importanti: Leonore, Keske e Awat.

Il rapporto tra Leonore e Paolo nasce in un giorno qualunque, con un interesse prima sui caratteri somatici così diversi che la donna si porta addosso e con un astio e atteggiamento bellicoso verso tutto ciò che racchiude l’uomo occidentale.

Quanto desidera fare l’amore con lei, baciarla e poi baciarla ancora, ogni centimetro di quel viso puro. Poco trucco, quasi assente. Natura incontaminata e mozzafiato. Che fascino poi la sua intelligenza, l’ampia cultura pur essendo ancora giovane, quel piglio aspro e arrabbiato, quella determinazione, quella padronanza di sé che poggia fiera su una struttura instabile di quell’anima ferita.

Leonore porta una ventata di novità e di energia nella vita di Paolo. E’ una donna ferita che racchiude dentro di sé una sorella uccisa e un popolo che da anni cerca di poter conquistare la libertà. Leonore è curda. Il suo paese, la Siria, è costantemente flagellato dalla guerra e lei sogna la pace, cerca di poter aiutare la sua famiglia ed il suo popolo come può. E se sul piano della politica Paolo e Leonore non riescono a capirsi, su quella della cultura e sulle tradizioni e sulla famiglia invece riescono ad esprimere i loro più puri sentimenti, fino a legarsi indissolubilmente.

Grazie ap Leonore, Paolo assiste con i propri occhi alle barbarie della guerra, assiste a quelle scene che davanti uno schermo televisivo non fanno lo stesso effetto. Perchè nello scorrere delle immagini si perde il dolore, si perde l’umanità e si ritengono episodi così lontani da non riuscire a credere che possa capitare anche in Occidente.

Ma il pensiero è il più errato che esista.

E la vita è in grado di far comprendere questo messaggio all’uomo mettendo in ginocchio l’Europa nello stesso modo in cui lo è la Siria. L’uomo riesce a comprendere che il dolore e le ingiustizie accomunano l’intera umanità, indipendentemente dal posto di provenienza.

L’intensità del messaggio agganciato a “Il discorso delle stelle” lascia il lettore sopraffatto, carico di sentimenti e di domande che forse non troveranno mai risposta.

Ringrazio immensamente Antonio Rubino per questa collaborazione🌹


Iscriviti alla Newsletter del blog per ricevere gli aggiornamenti via email!

[newsletter_form type=”minimal” lists=”undefined” button_color=”undefined”]

243 letture

Valutazione

4

Trama

5.0/5

Stile

3.5/5

Personaggi

4.0/5

Copertina

3.5/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
14

1 thought on ““Il discorso delle stelle” di Antonio Rubino: recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.