“Il ritmo della passione” di Sara Neptune: recensione

Titolo: Il ritmo della passione
Autrice: Sara Neptune
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Serie: Blue Moon #1
Anno: 2020
Pagine: 326

Ancora non ci posso credere. Alessio, il ragazzo perfetto, è qui davanti a me e mi sta parlando. Se questo è un sogno non svegliatemi.

Denis ama la danza, ma da quando gli insegnanti lo hanno spinto ad abbandonarla a causa dei commenti negativi sulla sua statura e corporatura, ha deciso di esibirsi solamente sul palco del Blue Moon, il locale gay più famoso della città.

Adesso studia recitazione ed è proprio durante le selezioni dei corsi di danza e recitazione che incontra Alessio.

Ed è subito amore a prima vista.

Quando poi scopre che con lui dovrà condividere anche la stanza del dormitorio, Denis è felicissimo. Però c’è un ma.

Amare Alessio porta Denis alla consapevolezza che i suoi sentimenti non verranno mai ricambiati perché etero e fidanzato. In più, Alessio non sa che lui è gay e dirglielo è piuttosto difficile dato che il ragazzo sembra essere omofobo.

Ma se a causa dell’alcool ci scappa un bacio? Cosa accadrà ai due ragazzi?


Pensavo che “Il ritmo della passione” fosse un romanzo più incentrato sulla danza, ma l’ho trovata solamente un contorno nella storia di Alessio e Denis, storia anch’essa il più delle volte messa da parte per far risaltare le altre storie di altri personaggi. Quest’ultimi li etichetterei secondari, ma pagina dopo pagina riescono ad acquisire la scena narrativa e ad affiancarsi al vero protagonista.

Il numeroso cambiamento dei pov, molti avvenuti quasi a schiaffo, non mi hanno reso facile e fluida la lettura del libro. Lo stile l’ho trovato un po’ privo di descrizioni dell’ambiente circostante. I personaggi si muovono il più delle volte in uno spazio non ben definito, i sentimenti suscitati bloccati dal numero proficuo di dialoghi. Ho trovato poca introspezione e forzato un avvenimento piuttosto sensibile.

“Il ritmo della passione” è il primo libro della serie Blue Moon e spero di trovare, nel secondo libro, quello che mi è mancato per entrare in empatia con i personaggi.

Ringrazio la casa editrice Triskell Edizioni per l’invio della copia.


Serie “Blue Moon”
1. Il ritmo della passione

201 letture

Valutazione

2.5

Trama

2.5/5

Stile

2.0/5

Personaggi

2.5/5

Copertina

3.0/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.