“Quando si avvera un desiderio” di Nicholas Sparks: recensione

Titolo: Quando si avvera un desiderio
Titolo originale: The Wish
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Autore: Nicholas Sparks
Anno: 2021
Pagine: 406

Stava morendo, stava davvero morendo, e all’improvviso si rese conto che per lei quello sarebbe stato l’ultimo Natale.

Sparks è una garanzia. Nei momenti di blocco, nei momenti di scompiglio la sua scrittura fa solo del bene al cuore e questa volta mi sono lasciata trascinare dal racconto di Maggie durante il suo ultimo Natale, quando la consapevolezza di non poter più pensare ad un domani la costringe in un tuffo nel passato.

Maggie adesso ha 39 anni ed un melanoma che le sta divorando tutto: i sogni, le fotografie, i viaggi, il corpo. Ma aveva 16 anni quando ha imparato davvero cosa significa la parola “amore”, quando ha provato il brivido di un battito più furioso nel petto e l’ebbrezza di sentire le proprie mani strette all’interno dei palmi dell’uomo che ha sempre amato.

A soli 15 anni è stata costretta a lasciare Seattle per trasferirsi ad Ocracoke, giusto il tempo di nove mesi, giusto il tempo di dare alla luce la bambina che porta in grembo a causa di una notte sbagliata. E sono i nove mesi più intensi che Maggie ha vissuto. Con zia Linda, pronta ad aiutarla e sentirla un po’ come parte di sé e con Bryce. Bryce che le fa da tutor per non rimanere indietro negli studi, Bryce e l’amore per la fotografia, Bryce ed il sogno di una vita militare. Bryce, il suo primo grande ed ultimo amore.

“Quando si avvera un desiderio” è la paura, il timore , la bellezza di un amore. E’ l’amarezza dell’incompiuto e della separazione, la dolcezza dei ricordi, il rimorso di scelte forse sbagliate, il sorriso per l’inaspettato.Durante ogni pagina, possiamo sentire i personaggi, vivere le loro emozioni. Siamo partecipi della storia, a volte accanto alla Maggie di oggi che racconta con nostalgia, a volte con la Maggie del passato ed i suoi giorni insieme a Bryce e la cagnolina Daisy. Sentiamo sulla pelle ogni sentimento, sentiamo il cuore spezzarsi di fronte alle promesse distrutte e le lacrime scendere inesorabilmente.Ma il calore provocato dallo stupore, durante le ultime pagine, riesce a rendere il dolore più sopportabile. E’ assolutamente una lettura che consiglio di fare, un libro che consiglio di avere nella vostra libreria.


38 letture

Valutazione

5

Trama

5.0/5

Stile

5.0/5

Personaggi

5.0/5