Ci pensa il cielo di Liliana Onori: recensione

Titolo: Ci pensa il cielo
Autrice: Liliana Onori
Casa editrice: LibroSì Edizioni
Pagine: 428
Anno: 2018
Precedente: Come il sole di mezzanotte

Trama:

Irlanda, primi del 1900. Hope, ragazza ribelle di una famiglia nobile entra a far parte del movimento delle suffragette. Coraggiosa ma inesperta, stringe una pericolosa amicizia con l’attivista Ashling, mentre si innamorerà del suo stesso nemico, Jude il poliziotto bello e orgoglioso incaricato dal governo di sedare le ribelli. Ma il destino ha in serbo per la tenace Hope altre sorprese, il mare riporta a casa un fantasma del passato, di un amore che non è stato dimenticato. 


Era la cosa più sbagliata del mondo un amore del genere. Lui era la Polizia, era l’ordine e lei invece la ribellione e il caos. L’uno contro l’altra, non c’erano punti di incontro. Non ce ne sarebbero stati mai.


Recensione:

E’ il 1973 ed Hope Donnelly, ormai malata di Alzheimer, decide di voler ricordare quell’estate dei primi del ‘900 quando era una ragazzina di sedici anni e la sua vita è cambiata per sempre. E’ un attimo, quello che vuole concedersi, per riportare a galla quei ricordi che col tempo pian piano vedrà scomparire. E quindi si ritorna a Queenstown, in quei giorni che adorava passare arrampicandosi sui rami dell’albero insieme a Stephen. Vuole ricordarsi di suo padre William, così orgoglioso di avere una figlia forte e coraggiosa, decisa come la sua adorata Anna.

Ma proprio come la madre, Hope ha un animo libero, ha le proprie idee così contrarie al mondo della nobiltà. Lei vuole sentirsi libera, vuole che la figura della donna si emerga in un mondo dove si crede ancora che solamente gli uomini siano quelli forti, quelli che devono avere tutti i diritti. Ed è con questi ideali che decide di entrare nel Movimento delle suffragette, a stretto contatto con un mondo di donne che credono in se stesse e in quello che potranno fare nel futuro. Hope crede fermamente nelle proprie decisioni, nella libertà e nell’autonomia che ogni donna può e deve avere. Ma la Polizia è costretta ad intervenire, il suo compito è quello di sedare la rivoluzione delle suffragette ed è proprio nel Corpo che Hope incontra Jude. Così autoritario, così irritante e così affascinante.

Nemici, ma appena deponevano le armi e abbassavano la guardia, diventavano un ragazzo e una ragazza che fondamentalmente si piacevano e che volevano conoscersi, al di là dei ruoli istituzionali, dei doveri e dei principi. Solo Jude ed Hope. Niente di più e niente di meno. Solo loro stessi. Solo loro due.

Nonostante la sua giovane età, a Queenstown Jude Marshall occupa il ruolo di Sergente nel Corpo di Polizia ed è dai piani alti che viene sollecitato a dover spegnere ogni propaganda delle suffragette. Un compito difficile, il suo, soprattutto quando entrano in gioco i sentimenti per la ragazza più testarda che ha mai incontrato. Ma la vita di Jude non è stata facile e mentre il presente vuole mettere a repentaglio la sua carriera, il suo amore e tutto quello che ha costruito con fatica, il passato decide di bussare alla sua porta per stravolgere la propria esistenza.

“Ci pensa il cielo” è il sequel di “Come il sole di mezzanotte”, è un libro che narra di giustizia, di forza e di amore. Con la sua penna, Liliana Onori ci trasporta facilmente nella travagliata storia di Hope e Jude, i loro sentimenti toccano il cuore del lettore, suscitando curiosità nel portare avanti la lettura. Ringrazio enormemente @cipensailcielo per questa collaborazione e avermi dato modo di conoscere i suoi fantastici libri.


Valutazione:

★ ★ ★ ★ ★


Acquista il libro su:

↦ LibroSì Edizioni (cartaceo)

↦ LibroSì Edizioni: (ebook)

Amazon


Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.