“Una storia d’amore di punti e trattini” di Ella C. Thayer: recensione

Titolo: Una storia d’amore di punti e trattini
Titolo originale: Wired Love – A romance of dot and dashes (1880)
Autrice: Ella Cheever Thayer
Casa Editrice: Cignonero Edizioni
Anno: 2020
Pagine: 180

Non dovete chiamarmi in nessun modo, solo C. Sapete, più mistero c’è in una cosa, più diventa interessante. Perciò, se mi avvolgo in un’aura di mistero, posso nutrire la segreta speranza che fantastichiate su di me!

Per Nattie Rogers, diciannove anni, il suo lavoro da operatrice in un ufficio telegrafico è il fulcro della sua vita. Nonostante la voglia di qualcosa di diverso, ripiega i suoi giorni su una realtà monotona e malpagata.

Il tutto cambia quando sul filo conosce un altro operatore che si firma con C.

Della persona lontana a miglia di distanza, Nattie non sa nulla, non ha idea se dietro quella comunicazione di punti e trattini ci sia un uomo o una donna. Tutto ha inizio con una parola compresa male, con discorsi pungenti, ma poi la ragazza si trova a condividere con quella persona la sua vita quotidiana, i suoi pensieri, i suoi problemi.

Per lei quella comunicazione diventa quasi essenziale e quando scopre che dietro a C. si nasconde un gentiluomo la sua curiosità si accentua, nonostante sia convinta che non incontrerà mai l’uomo dal vivo.

Eppure, un giorno, al telegrafo si presenta un uomo, etichettandosi proprio come C. Nattie ne rimane sbalordita, perchè quella visione riesce a far crollare ogni idea che si era fatta di lui.

Ma sarà davvero C.?

“Una storia d’amore di punti e trattini” è una lettura frizzante, leggera e con personaggi bizzarri che riescono a strappare un sorriso. Perchè, durante il racconto, non solo scopriremo di più su Nattie e C., ma anche sugli inquilini che vengono ospitati nella pensione in cui Nattie abita.

Ci sono equivoci divertenti in uno stile fluido, leggero ed elegante che caratterizza i romanzi d’amore dell’Ottocento. Ho trovato un piccolo neo sulla caratterizzazione dei personaggi, ma tutto sommato la lettura è consigliata a chi vuole sognare un po’ e spera in una storia d’amore con il lieto fine.

Ringrazio Cignonero Edizioni per la copia del libro🌹


Iscriviti alla Newsletter del blog per ricevere gli aggiornamenti via email!

[newsletter_form type=”minimal” lists=”undefined” button_color=”undefined”]

245 letture

Valutazione

3.75

Trama

4.0/5

Stile

4.0/5

Personaggi

3.0/5

Copertina

4.0/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.