“Frenesia” di Flavio Nuccitelli: recensione

Titolo: Frenesia
Autore: Flavio Nuccitelli
Casa editrice: Fandango Libri
Collana: Weird Young
Pagine: 272
Anno: 2021

Dovrebbe resettarsi e scoprire alla fine di tutto che cosa rimane. Quanto resta di ciò che era prima e cosa è diventato nel frattempo.

Un bacio dato per scherzo, per allontanare delle ragazze che lo infastidiscono durante una serata in un locale, e la vita di Valerio cambia radicalmente. Quel bacio ilare arriva dall’amico di sempre, con cui passa la maggior parte del suo tempo tra giochi, serate e nuoto. A baciarlo è Luca, a cui Valerio si sente legato sin dal loro primo incontro. Sono una cosa sola, riescono a comprendersi con un solo sguardo, ma quella sera, quel bacio, spazza via ogni certezza.

Valerio si sente scombussolato, un permanente fischio si infiltra nelle orecchie e lo confonde. In una vita che ha sempre condotto su una retta via, con la sua solita cerchia di amici e pochi colpi di testa, Valerio si accorge che tutto quello comincia a stargli stretto. E l’inaspettato incontro con Andrea, Sara e Marina, lo porta nel baratro dell’autodistruzione.

Si stacca dalle solite amicizie, abbandona dietro anche Luca, che non comprende il motivo di quell’allontanamento. Non gli importa più nemmeno della piscina e del suo futuro da nuotatore. Adesso c’è il mondo della frenesia lasciva di Sara, con le sue droghe e i suoi giochetti perversi. Adesso c’è il mondo di Andrea, più tranquillo, tra film, discorsi filosofici e scomparse inspiegabili. Nella baraonda della difficoltà di non riuscire ad accettare ciò che si è, Valerio copre le orecchie e gli occhi gettandosi a capofitto in situazioni che piano piano lo sgretolano.

L’amicizia con Luca prende un ‘altra forma, i suoi occhi non riescono più a guardarlo come prima. L’amicizia con Sara lo porta spesso ad estraniarsi anche dal proprio corpo, l’amicizia con Andrea non riesce nemmeno a definirla, nonostante si senta attratto da lui.

Quando si trova per varcare la via del non ritorno, Valerio arresta il suo cammino e si costringe a fare i conti con se stesso, sulla verità che non riesce ad accettare.


“Frenesia” è un viaggio nel mondo interiore di Valerio, nella sua difficoltà di accettazione, nella sua convinzione di poter farcela da solo senza l’aiuto di qualcuno. E’ la messa in discussione della sua intera vita, un percorso verso la consapevolezza dei propri sentimenti e dei propri sbagli. Il lettore corre insieme a Valerio verso un’agognata destinazione di equilibrio. Pagina dopo pagina, in uno stile diretto si vede percorrere accanto a lui i passi di un coming out intriso di frenesia.

Ringrazio la casa editrice Fandango Libri e Riccardo per questa collaborazione e l’invio della copia cartacea.


254 letture

Valutazione

4.75

Trama

4.5/5

Stile

4.5/5

Personaggi

5.0/5

Copertina

5.0/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.