“Il suono del domani” di Sara Santinato: recensione

Titolo: Il suono del domani
Autrice: Sara Santinato
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Anno: 2020
Pagine: 351
Prezzo ebook: €5.99
Prezzo cartaceo: €12.00

Era la mia punizione per ciò che avevo fatto, era a causa della mia passione per la musica che mia madre quel giorno se ne era andata per sempre, e le mie fobie erano la prova che ero io il colpevole.

Assistere alla morte della madre e rimanere l’unico sopravvisuto della tragedia rende Alan un guscio pieno di paure, insicurezze e sensi di colpa.

Se non avesse mai amato la musica e non avesse mai suonato il suo adorato violino sua madre sarebbe ancora viva. E adesso, invece, deve fare i conti con la cruda e dolorosa realtà. Quella che lo ha cambiato così talmente tanto da non riuscire a ritornare come un tempo.

Dopo l’incidente, il cuore di Alan si è fatto arido, ha cominciato ad odiare il mondo, a diffidare di tutti e ad avere paura dei cambiamenti.

E poi arriva la tremenda notizia: suo padre ha deciso di convivere con un’altra donna. Di amare un’altra come se sua madre fosse ormai un ricordo sbiadito.

Alan non ci sta, crede che quella donna, Maggie, sia più interessata ai soldi che al padre. Crede che quel Jay, proprio il figlio della donna, proprio quello che si è stanziato in camera sua sia solamente un nemico da odiare.

E per Jay, invece? Oh, il ragazzo crede che Alan sia un ragazzino viziato e crudele, capace di utilizzare le debolezze altrui per giovarne un tornaconto. Odia il suo modo di credere che sia l’unico a soffrire.

Alan non è l’unico perso nelle proprie paure. Anche Jay ha battaglie da combattere.

Il rapporto tra i due inizia con l’ascia di guerra, e se poi ci si mette anche Roy, migliore amico di Jay che è riuscito a legare sin da subito con Alan, allora la situazione diventa ancora più carica di tensione.

Ti sto accanto perchè non desidero altro, perchè non faccio altro che pensarti.

La forza dell’amore.

Credo che “Il suono del domani” possa riassumersi con queste parole. L’amore capace di sconfiggere le paure e capace di far rinascere il coraggio sopito.

Ho trovato la narrazione incalzante, uno stile fresco e frizzante. Una caratterizzazione dei personaggi e del mondo circostante a tratti ben dettagliata e a tratti un po’ vacua e sommaria.

“Il suono del domani” è una storia delicata, Alan un personaggio che riesce a farsi anche odiare alle prime battute, ma poi il lettore comprende i suoi atteggiamenti, comprende che davanti ha un ragazzo ferito dalle scelte del destino ma ancora forte per credere ancora nel bene e nell’amore.

Ringrazio la casa editrice Triskell Edizioni per questa collaborazione e per l’invio della copia in anteprima❤


Iscriviti alla Newsletter del blog per ricevere gli aggiornamenti via email!

[newsletter_form type=”minimal” lists=”undefined” button_color=”undefined”]

398 letture

Valutazione

4.25

Trama

4.5/5

Stile

4.0/5

Personaggi

4.0/5

Copertina

4.5/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.