“Insegnami a nuotare” di Martina Mori: recensione

Titolo: Insegnami a nuotare
Autrice: Martina Mori
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Pagine: 205
Anno: 2021

A volte la vita ha per noi dei progetti diversi da quelli che avevamo immaginato.

Vedere la propria vita andare a rotoli non era nei piani.

Dean ha sempre amato Madison, ha sempre creduto nel loro matrimonio e di creare con lei quella famiglia che ha sempre sognato. Ha anche un lavoro stabile ed una casa accogliente. Ma tutto ciò che con tenacia ha costruito si sgretola così velocemente da lasciarlo attonito.

Un aborto spontaneo porta via il frutto dell’amore con Madison, la stessa moglie decide di lasciarlo senza nemmeno una telefonata. Scompare nel nulla, senza lasciare traccia. Ogni castello crolla, ogni speranza si intinge di alcool e ogni giorno è sempre più buio. Le passeggiate lungo il lago Erie riescono a trascinarlo in uno stato a volte di distacco altre di pensieri vorticanti proprio come quelle acque fredde che per colpa di un sogno fallito e dell’alcool in più nelle vene lo accolgono fin dentro le ossa.

L’amore non è fatto unicamente di promesse. L’amore è adesso.

C’è anche Aaron, che di quelle passeggiate si riempie i polmoni. Lo aiutano a mettere in riga i pensieri, quelli di una vita vissuta senza i genitori, strappati per un ingiusto incidente, di serate ammalianti e di sogni umanitari. C’è Aaron che aiuta Dean a tirarsi fuori da quelle acque gelide, sia del lago che della sua vita.

Dieci anni più giovane, Aaron mostra una maturità che Dean inizia ad invidiare. Mostra una gioia per le opportunità della vita che Dean osserva con ammirazione. Dopo aver scampato la morte, Dean crea con Aaron un rapporto di amicizia salvifico, un rapporto che lo aiuterà a tirarsi fuori dalle difficoltà che lo hanno inghiottito. E se la gentilezza di Aaron, il suo essere protettivo e accogliente, i suoi sorrisi, i suoi abbracci, le sue battute scanzonate ed i suoi occhi pieni di luce iniziassero a mettere a dura prova quella sottile linea che divide l’amicizia e l’amore? Dean riuscirà a frenare il proprio cuore oppure che sia la volta buona di cambiare i progetti di una vita per un amore puro e sincero? Se poi il passato lo beffeggia tornando con verità destabilizzanti, forse la strada per raggiungere l’agognata felicità non è più così in discesa.


Insegnami a nuotare” racconta con punte di ironia e riflessione la volontà di riuscire a trovare finalmente la propria strada dopo le ferite profonde causate dalle numerose difficoltà. Chiuso nella propria bolla ordinaria e progetti legati alla tradizione, Dean comprende che a volte per raggiungere la felicità bisogna raggirare le convenzioni della società. Comprende che lui non è l’unico a desiderare la realizzazione dei propri sogni e tutto questo con la purezza di Aaron. Con una narrazione lineare, personaggi in crescita ed uno stile incalzante, la storia di Dean ed Aaron si traduce in una relazione di cura dell’anima e di forza.

Ringrazio la casa editrice Triskell Edizioni per questa collaborazione e l’invio della copia.


161 letture

Valutazione

3.75

Trama

4.0/5

Stile

4.0/5

Personaggi

4.0/5

Copertina

3.0/5
Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.