La valle dei sogni di Rita Celsi: recensione

Titolo: La valle dei sogni
Autore: Rita Celsi
Pubblicazione con Amazon
Pagine: 145

Trama:

“Credi nelle favole?”

James, con una penna in mano e sogni nel cuore, si è sempre rifugiato nella fantasia per fuggire dalla realtà. Tra lettere e poesie, loda le meraviglie della natura e si rinchiude in se stesso.

Una profonda amicizia, però, lo coglierà di sorpresa e sarà la sua ancora in un mondo di delusioni ed incertezze.

Rinuncerà ai suoi sogni per tornare alla realtà che tanto disprezza?


Insomma, dove lo trovo un amico capace di stare in silenzio, ma di dire più cose di uno che parla per giorni interi? La verità è che sono proprio affezionato a te e sento molto la tua mancanza.


Recensione:

L’importanza di un’amicizia. Di avere accanto un amico vero che non ti giudica, che ti comprende, che ti ama come sei, con i tuoi difetti e pregi. E’ questa una delle tante colonne de “La valle dei sogni”. James è un ragazzo introverso, preferisce rifugiarsi nei suoi sogni e nelle sue speranze invece di rapportarsi con gli altri. Soprattutto quando gli altri lo reputano una persona strana da allontanare o denigrare. Ma è uno sbaglio sognare troppo? Non per Harry, l’amico vero, quella persona incontrata per caso durante un’estate fuori casa. E’ grazie a questa amicizia che James riesce ad accettarsi, a non oscurare i propri sogni, a crederci più di prima.


Devo per forza usare una maschera che nasconde la mia identità? Ma allora, in tal caso, che senso avrebbe farsi degli amici, se non si può essere sinceri? Perchè nessuno capisce che non sono veramente un pazzo?


Non è assolutamente sbagliato innamorarsi di ogni cosa che si vede, dei fiori, della natura che ci circonda. Non è sbagliato costruirci una storia se la fantasia è sempre viva. Ma James si sente sbagliato di fronte agli altri come se la sua vera anima fosse imperfetta. Non esiste perfezione e non bisogna utilizzare una maschera per rapportarsi con gli altri. Ed è grazie all’amicizia con Harry che James comprende questo, è grazie al rapporto con Anne che riesce ad amarsi rimanendo se stesso.

“La valle dei sogni” è un libro dolcissimo, con parole cariche di significato pronte a lasciarti qualcosa dentro. Narra di un’amicizia vera, narra di sogni a cui non bisogna rinunciare. Il tutto adornato con poesie davvero delicate. Ho apprezzato molto questa lettura e ringrazio Rita Celsi per questa collaborazione.

Valutazione:

✿✿✿✿

Acquista il libro su:

Amazon


Lascia una valutazione o un commento o entrambi, mi farebbe molto piacere ❤
6

1 thought on “La valle dei sogni di Rita Celsi: recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.